Semplice ma potente, la nuova offerta SaaS consente alle aziende di ottenere ancor più rapidamente informazioni preziose

Milano, 25 ottobre 2022Cloudera, la hybrid data company, ha annunciato il lancio di Cloudera Data Platform (CDP) One, un'offerta software as a service (SaaS) di data lakehouse all-in-one che consente di effettuare analisi self-service ed esplorative in modo semplice e veloce su qualsiasi tipo di dati. Un servizio cloud semplice ma potente, solo CDP One è dotato di sicurezza aziendale integrata e di machine learning (ML) che non richiede personale operativo nel cloud, nella sicurezza o nel monitoraggio per ridurre il TCO e i rischi. Progettato per rendere più produttivi sia i professionisti dei dati che gli sviluppatori esperti, consente alle aziende tempi più rapidi per ottenere gli insight di business che promuovono l'innovazione e rimanere davanti alla concorrenza.

Secondo Ventana Research, quasi tre quarti delle organizzazioni continuano a gestire i carichi di lavoro analitici e dati in sede, rinunciando al cloud computing principalmente per motivi di sicurezza, mancanza di competenze e risorse e problematiche normative

Come prima offerta SaaS di data lakehouse all-in-one, CDP One rende più veloce, più facile e meno rischioso per le aziende il passaggio al cloud e la migrazione dei carichi di lavoro esistenti verso una moderna architettura dei dati. Tutti, dai professionisti dei dati alle prime armi agli sviluppatori esperti, possono ora sfruttare gli strumenti low-code, l'analisi dei dati in streaming e il ML per eseguire analisi ad hoc e altamente personalizzabili nell'intero ciclo di vita dei dati attraverso un'unica piattaforma dati, sicura e centralizzata.

"Per consentire a tutti i dipendenti di ottenere le informazioni in tempo reale necessarie per prendere le decisioni giuste, è necessario costruire un'architettura di dati veramente moderna nel cloud", spiega Ram Venkatesh, Chief Technology Officer di Cloudera. "Molte aziende non hanno le risorse, il tempo o le competenze necessarie per realizzare questa trasformazione. La più recente innovazione cloud di Cloudera, CDP One, si unisce alla nostra famiglia di servizi dati cloud CDP per modificare completamente questo scenario, riducendo i tempi di implementazione di mesi o addirittura anni e fornendo una sicurezza completa sui dati".

Tra le organizzazioni che stanno sfruttando i vantaggi di CDP One c’è la società di business travel management CWT.  "Avevamo bisogno di costruire un data lakehouse per consentire a un maggior numero di utenti di eseguire analisi sui loro dati complessi e sensibili, ma non avevamo le competenze giuste per gestirlo, né il tempo per assumere ulteriori risorse", commenta Gordon Coale, senior director, enterprise architect for data di CWT. “CDP One si è davvero rivelata la soluzione giusta al momento giusto, in grado di fornire rapidamente una scienza dei dati globale sicura e conforme e analisi avanzate. CDP One era pronto ad accettare i dati in soli due giorni e alcuni casi d'uso sono entrati in produzione in sole quattro settimane, senza che dovessimo ricorrere a nuovo personale".

"È stimolante vedere quali intuizioni le aziende possono scoprire dai loro dati una volta rimosse le barriere", aggiunge Mike Feibus, presidente e principal analyst della società di ricerche di mercato FeibusTech. "Abbattere queste barriere è stata la missione di Cloudera da quando seguo il settore. E ora, finalmente, la semplicità del self-service di CDP One sta rendendo questi approfondimenti accessibili a una nuova classe di aziende. Servizi come CDP One sono destinati ad emergere come elemento differenziante dell'era data-driven".

A differenza di altre soluzioni che risolvono solo una parte del problema o che vincolano gli utenti a un numero limitato di strumenti di analisi, CDP One:

• È la prima offerta SaaS di data lakehouse che integra elaborazione cloud, storage cloud, ML, streaming analytics e sicurezza di livello enterprise.

• Offre la funzionalità Zero Ops, che consente un'analisi self-service semplice e veloce su qualsiasi tipo di dati, senza la necessità di competenze operative o cloud specializzate.

• È costruito sulla stessa tecnologia Cloudera che è stata valutata migliore per i casi d'uso analitici e operativi dai principali analisti del settore rispetto ai fornitori di prodotti o servizi di hyperscaler.

• Riduce il TCO complessivo dal 20% al 35%, se si includono la configurazione iniziale e le operazioni di platform ops, sec ops e supporto, rispetto alle soluzioni cloud fai-da-te.

Il lancio di CDP One conferma anche la relazione strategica di lunga data con Talend, partner ISV di Cloudera, e la missione comune di portare i clienti al successo nel loro percorso verso la creazione di aziende data driven. "L'enorme volume di dati distribuiti su più ambienti cloud e on-premises rende estremamente difficile per le aziende garantire processi di gestione dei dati di alta qualità e ben governati", conclude Rolf Heimes, VP Global Channel & Alliances di Talend. "Con la combinazione delle tecnologie di gestione dei dati di facile utilizzo di Talend con il potente servizio di dati e analisi di Cloudera, stiamo rendendo più facile per i nostri clienti comuni utilizzare dati sani per guidare i risultati di business e accelerare il loro viaggio verso il cloud".

Disponibilità

CDP One è già accessibile ai clienti interessati e la sua disponibilità verrà ulteriormente estesa nel corso dell'anno. Per ulteriori informazioni: https://www.cloudera.com/products/cloudera-data-platform/cdp-one.html

Cloudera

In Cloudera riteniamo che i dati rendano possibile domani ciò che oggi non lo è. Offriamo la possibilità di trasformare dati complessi in insight precisi e fruibili. Forniamo una sofisticata piattaforma per attività di machine learning e analytics ottimizzata per il cloud. Le più grandi aziende di tutto il mondo si affidano a Cloudera per affrontare e risolvere le sfide di business più complesse. Ulteriori info su Cloudera: https://it.cloudera.com/

Contatti stampa Axicom Italia Srl, Chiara Possenti, Sandro Buti Email: clouderaitaly@axicom.com Phone:+1 888 789 1488 Cloudera, Inc.