L’azienda introduce nuove ed esclusive funzionalità hybrid data che consentono alle organizzazioni di trasferire dati su larga scala tra i cloud provider ottimizzando prestazioni, costi e sicurezza

Milano, 24 ottobre 2022 Cloudera, la hybrid data company, ha annunciato oggi nuove funzionalità per i dati ibridi che consentono alle aziende di trasferire in modo più efficiente dati, metadati e relativi carichi di lavoro e applicazioni tra diverse infrastrutture cloud e on premise per ottimizzare prestazioni, costi e sicurezza. I Portable Data Services di Cloudera consentono di spostare in modo semplice e a basso rischio workload e applicazioni di dati, fornendo massima libertà di scelta in tema di data lakehouse. Le nuove funzionalità di Secure Data Replication, poi, potenziano ulteriormente la piattaforma SDX all’interno del data fabric unificato di Cloudera e consentono di semplificare e rendere più sicuri i movimenti di dati e metadati. Infine, Cloudera ha introdotto Universal Data Distribution, la prima soluzione di data ingestion pensata per i dati ibridi. Tutte le nuove funzionalità presentate da Cloudera rappresentano elementi fondamentali per ottenere il controllo dei dati ibridi all’interno di una strategia data-first e puntano a favorire l’implementazione di misure per la corretta gestione dei dati che forniscano a tutte le organizzazioni l’accesso e la capacità di analisi necessari, senza limitazioni.

“Con una crescita esponenziale dei dati che non accenna a rallentare, per le imprese è imperativo individuare strumenti critici per trasformare rapidamente il proprio business in un ambiente sempre più ibrido e multi-cloud”, dichiara Daniel Newman, socio fondatore e Principal Analyst di Futurum Research. “Cloudera vanta una lunga esperienza nella gestione di grandi e complessi volumi di dati, anche all’interno di settori altamente regolamentati e con criteri di conformità molto stringenti. Con questi aggiornamenti, Cloudera compie un ulteriore passo in avanti come azienda di riferimento per le imprese data-first che intendono sfruttare intelligenza artificiale, machine learning e architetture ibride per far evolvere il proprio business”.

Il volume di dati che le imprese raccolgono e archiviano da fonti on-premise, cloud e streaming continua a crescere: secondo Statista, entro il 2025 la quantità totale di dati generati in tutto il mondo supererà i 180 zettabyte. Ciò rappresenta una vera e propria sfida per i dati ibridi, in un contesto in cui le organizzazioni si trovano strette tra pressioni per ricavare insight dai propri dati a ritmi sempre più intensi e forze economiche e di mercato in continua evoluzione. Per gli esperti, inoltre, ottenere il controllo dei dati su scala è l’unico modo per gestire una trasformazione aziendale continua guidata da machine learning e intelligenza artificiale. Le novità di Cloudera per l’analisi e la gestione dei dati ibridi sono specificatamente progettate per aiutare le organizzazioni a gestire i dati su larga scala attraverso tutti i data center e i cloud pubblici, favorendo la trasformazione delle imprese con AI e ML.

“Le imprese non dovrebbero trovarsi costrette a scegliere tra contenimento dei costi e ottimizzazione delle prestazioni, soprattutto ora che si stanno dirigendo sempre di più verso un mondo ibrido e multi-cloud, in cui questi due aspetti sono strettamente interconnessi”, afferma Sudhir Menon, Chief Product Officer di Cloudera. “Le organizzazioni che scelgono una strategia ‘data-first’ possono concentrarsi su come fornire valore dai dati, non solo su come ottimizzare i costi. Un elemento chiave è rappresentato dalla possibilità di spostare dati e carichi di lavoro ovunque in qualunque momento all’interno di una moderna architettura, al fine di soddisfare esigenze di business in continua evoluzione. Cloudera si è sempre impegnata a fornire sicurezza e governance dei dati in maniera coerente nel cloud ibrido; con questi aggiornamenti, sarà possibile estendere tali funzioni a tutti i servizi di dati in tutte le infrastrutture”.

Tra le innovazioni di Cloudera a livello di data analysis e di gestione dei dati ibridi:

• Portable Data Services, per spostare in modo rapido ed efficiente servizi di data analytics e relative applicazioni tra infrastrutture diverse, senza la necessità di doverle sviluppare nuovamente o ricostruirne l’architettura, con tutti i costi relativi. I Data Service per la CDP - Data Engineering, Data Warehousing e Machine Learning - sono costruiti su una codebase unificata e offrono le stesse funzionalità sia che girino su AWS, su Azure o su cloud privati o on-premise. L'utilizzo di servizi di dati che funzionano in modo identico su cloud diversi, ma con gli stessi bit, rende più facile per utenti, amministratori e sviluppatori trasformare i dati in informazioni a valore aggiunto. Gli utenti avranno la stessa data experience, indipendentemente dal punto di archiviazione o di esecuzione delle applicazioni: le funzioni di data analytics, sicurezza e governance di Cloudera SDX possono essere personalizzate per girare senza problemi con lo storage cloud-native sul cloud preferito. Cloudera è l’unica azienda ad offrire una vera funzione di analytics per i dati ibridi che consente alle aziende di spostare facilmente i carichi di lavoro e le applicazioni tra cloud per ottimizzare prestazioni, costi e sicurezza.

• Secure Data Replication consente di copiare o spostare dati e metadati, spesso generati in luoghi diversi da quelli in cui sono necessari, in modo rapido e sicuro tra diversi ambienti basati su piattaforme Cloudera in data center e cloud pubblici. La replica sicura dei dati è abilitata dal Replication Manager, più recente novità di Cloudera SDX: l’unico servizio che consente di spostare i metadati relativi a policy di sicurezza e data governance con i dati stessi, indipendentemente dalla destinazione, evitando così di dover applicare nuovamente le relative condizioni. Replication Manager è un servizio di movimentazione dei dati da on-premise a cloud o tra diversi cloud che funziona in tempo reale, attraverso una semplice interfaccia che integra le policy necessarie, consentendo la flessibilità dei dati ibridi.

• Universal Data Distribution consente alle aziende di assumere il controllo dei flussi di dati, dall’origine a tutti i punti di utilizzo, sia on-premise che nel cloud, in modo semplice, sicuro, scalabile ed economico. La distribuzione universale dei dati è resa possibile da Cloudera DataFlow, la prima soluzione di data ingestion costruita per il mondo dei dati ibridi. Diversamente da connettori non strutturati, specifici per il sistema di destinazione e basati su procedure guidate, Cloudera DataFlow fornisce una distribuzione indiscriminata dei dati con oltre 450 connettori e processori in un ecosistema di servizi cloud ibridi, tra cui data lake, lakehouse, cloud warehouse, fonti di dati on-premise ed edge. Cloudera DataFlow è una vera e propria soluzione di ingestione di dati ibridi che copre tutti i possibili casi d’uso di movimentazione dei dati: batch, event-driven, edge, microservizi e continuous/streaming. Con Cloudera DataFlow, lo streaming gode di un trattamento privilegiato: qualsiasi fonte di dati può essere trasformata in data stream, è possibile supportare lo streaming di dati su scala e sbloccare centinaia di migliaia di client che generano dati.

Le nuove funzionalità sono già disponibili sulla Cloudera Data Platform (CDP).

Cloudera

In Cloudera riteniamo che i dati rendano possibile domani ciò che oggi non lo è. Offriamo la possibilità di trasformare dati complessi in insight precisi e fruibili. Forniamo una sofisticata piattaforma per attività di machine learning e analytics ottimizzata per il cloud. Le più grandi aziende di tutto il mondo si affidano a Cloudera per affrontare e risolvere le sfide di business più complesse. Ulteriori info su Cloudera: https://it.cloudera.com/

Contatti stampa Axicom Italia Srl, Chiara Possenti, Sandro Buti Email: clouderaitaly@axicom.com Phone:+1 888 789 1488 Cloudera, Inc.