• Le imprese di tutto il mondo affidano a Cloudera oltre 25 milioni di terabyte di dati
  • Alla base di una AI affidabile sono necessari dati affidabili

Milano, 4 luglio 2023 – Cloudera, la hybrid data company, ha annunciato l’arrivo sul mercato di LLM Augmented with Enterprise Data, un nuovo blueprint per Large Language Model (LLM) pronto all’uso che aiuta le imprese a utilizzare l’AI generativa a partire dai dati disponibili all’interno del proprio contesto aziendale.

Cloudera consente ai clienti di gestire e sbloccare il valore dei propri dati su cloud privati e pubblici. La soluzione Cloudera Open Data Lakehouse riunisce le funzionalità di un data warehouse e di un data lake per alimentare soluzioni di business intelligence, AI e machine learning (ML), fornendo allo stesso tempo la flessibilità per implementare il cloud privato e pubblico di preferenza con la stessa esperienza.

“Cloudera ha sviluppato una soluzione ibrida open data lakehouse di prim’ordine”, ha dichiarato Daniel Newman, CEO e Chief Analyst di Futurum Group. “La capacità di gestione di 25 milioni di terabyte per i clienti pone Cloudera alla pari degli hyperscaler: una posizione unica per aiutare le aziende a sbloccare il valore dei loro dati, indipendentemente da dove risiedono. Allo stesso tempo, i dati sono già pronti per essere elaborati con l’AI e le imprese possono trarre vantaggio dai suoi sviluppi attuali e futuri”.

“Con questo immenso patrimonio di dati gestiti, Cloudera si trova in una posizione senza pari per guidare applicazioni basate su AI generativa e Open Data Lakehouse in un contesto enterprise”, ha dichiarato Fabio Pascali, Regional Vice President Italy di Cloudera. “L’intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni sono validi quanto i dati su cui sono stati addestrati e hanno bisogno del giusto contesto. Affinché questi modelli e l’AI stessa abbiano successo, è necessario che siano affidabili. E la fiducia nell’AI inizia con la fiducia nei dati”.

In media, nove su dieci delle più grandi aziende globali di vari settori si affidano a Cloudera per i loro asset di dati, con il risultato che 25 milioni di terabyte di dati sono gestiti con le soluzioni Cloudera.

I LLM con i dati aziendali democratizzano l’AI

Per sbloccare ulteriormente il valore dei propri dati e avere successo con l’AI di livello enterprise in modo affidabile, sicuro e responsabile, il Chatbot LLM Augmented with Enterprise Data di Cloudera offre alle aziende un blueprint basato sull’AI generativa di grandi modelli linguistici. Sebbene i servizi di AI disponibili pubblicamente siano interessanti per le aziende, queste hanno bisogno di costruire tali esperienze interattive sui dati proprietari nel giusto contesto senza condividerli con servizi esterni. Con l’offerta di Cloudera, le aziende possono costruire la propria applicazione di AI alimentata da un LLM open source di loro scelta, ospitando tutto internamente. Ciò permette di dare realmente a tutti i loro sviluppatori e linee di business - non solo ai data scientist e ai team di ML – di utilizzare i dati per ciò che serve, garantendo quindi una vera democratizzazione dell’AI.

Cloudera continua a investire nell’innovazione per promuovere l’adozione dell’AI

“Il mercato dell'AI sta cambiando rapidamente. La realtà è che i dati e il contesto enterprise saranno la costante del successo di qualsiasi modello LLM o AI”, ha dichiarato Fabio Pascali. “Cloudera aiuta da anni le aziende a trarre valore dall’AI e dal ML. Continueremo a innovare e a investire significativamente nella nostra intera suite di prodotti, in modo che i clienti possano beneficiare di applicazioni basate sull’AI affidabili, sicure e responsabili.”

Ulteriori informazioni su Enterprise AI sono disponibili qui.

Cloudera

In Cloudera crediamo che i dati possano rendere possibile ciò che è impossibile oggi, domani. Cloudera ha insegnato al mondo il valore dei big data, creando un settore e un ecosistema alimentati dall'incessante innovazione della comunità open-source. I nostri clienti, leader nei loro settori, sono in grado di trasformare dati complessi in approfondimenti chiari e fruibili. Grazie alla nostra piattaforma hybrid data, le organizzazioni sono in grado di costruire il loro futuro guidato dai dati, portando i dati - indipendentemente da dove risiedono - nelle mani di chi ne ha bisogno. Ulteriori info su Cloudera: https://it.cloudera.com/

Press Contact Email: press@cloudera.com Phone:+1 888 789 1488 Cloudera, Inc.