Lo studio di Cloudera sottolinea che la chiave del successo dell’AI sta in una moderna architettura dei dati, nella loro gestione unificata e in piattaforme di dati versatili

SANTA CLARA, California - 28 marzo 2024 - Cloudera, la data company per l’enterprise AI affidabile, ha annunciato oggi i risultati dell’indagine “Data Architecture and Strategy in the AI Era“. Condotta per conto di Cloudera da Foundry Media, l’indagine ha interpellato oltre 600 data leader e decision maker IT sullo stato delle moderne architetture di dati e su come l’ascesa dell’intelligenza artificiale (AI) stia impattando sulle strategie dei dati. In particolare, l’indagine ha rivelato che il 90% dei leader IT ritiene che l’unificazione del ciclo di vita dei dati su un’unica piattaforma sia fondamentale per gli analytics e l’AI.

Con la diffusione dell’AI generativa, è sempre più evidente l’importanza di avere dati affidabili, dal momento che gli insight generati dall’AI sono tanto potenti quanto i dati che la alimentano. Tuttavia, i responsabili IT intervistati hanno ammesso di aver incontrato non pochi ostacoli nel percorso di implementazione dell’AI dovuti a diverse cause: la qualità e della disponibilità dei dati (36%), le sfide legate a scalabilità e implementazione (36%), l’integrazione con i sistemi esistenti (35%), la gestione del cambiamento (34%) e la trasparenza dei modelli (34%). Ciò dimostra che, sebbene molte organizzazioni stiano investendo nell’AI, esistono diversi problemi che è necessario affrontare a monte.

“Man mano che crescono le aziende impegnate a rivoluzionare le proprie attività attraverso l’integrazione di soluzioni digitali e abilitate all’AI, emerge come l’adozione di una strategia ibride e multi-cloud rappresenti la prima scelta per concretizzare queste progettualità. Tuttavia, queste strategie generano dispersioni di dati e sovraccarichi architetturali tra LOB, unità funzionali, applicazioni aziendali e team di professionisti”, ha dichiarato Abhas Ricky, Chief Strategy Officer di Cloudera. “Per poter sfruttare efficacemente l’AI, le organizzazioni devono progettare e incorporare architetture e piattaforme dati standardizzate e incentrate sui casi d’uso, per consentire a tutti i team di attingere efficacemente ai dati a loro disposizione, indipendentemente da dove risiedono, sia on-premise che nel cloud”.

Altri risultati chiave dell’indagine hanno rivelato tre necessità fondamentali per le organizzazioni che vogliono ottenere un’AI efficace:

• Una moderna architettura dei dati basata sulla strategia aziendale: La chiave per un’architettura dei dati moderna è un’unica piattaforma di dati che funzioni senza soluzione di continuità su infrastrutture cloud pubbliche e on-premise. Per quanto riguarda i vantaggi delle moderne architetture di dati, le risposte più popolari sono state la semplificazione dei processi di dati/analisi (40%), seguita dalla flessibilità nella gestione di tutti i tipi di dati (38%).
  • Gestione unificata dei dati: Le organizzazioni di oggi hanno bisogno di tecnologie di gestione cloud flessibili e scalabili che forniscano gli strumenti per trasformare le informazioni in approfondimenti. Per quanto riguarda i fattori che ostacolano la gestione dei dati end-to-end necessaria per lo sviluppo di modelli di AI, il 62% degli intervistati ha dichiarato che si tratta del volume e della complessità dei dati, il 56% della sicurezza dei dati e il 52% della governance e della conformità.
  • Piattaforme dati versatili e sicure: In una prospettiva a lungo termine, un approccio ibrido alla gestione dei dati che includa sia infrastrutture on-premise che cloud pubblico è la strategia preferita - il 93% degli intervistati concorda sul fatto che “le funzionalità multicloud/ibride per i dati e gli analytics sono fondamentali per consentire a un’organizzazione di adattarsi al cambiamento”.

Le aziende vogliono ottenere risultati economici dalla loro strategia sui dati e potenziare le loro iniziative di intelligenza artificiale a un prezzo economicamente vantaggioso”, ha aggiunto Abhas. "Le organizzazioni che vogliono ottenere il massimo dai propri dati devono progettare e implementare rapidamente architetture che supportino questa missione. Cloudera è impegnata ad aiutare i clienti ad affrontare le sfide più difficili in materia di dati e AI con l’unica piattaforma di dati ibrida e multi-cloud del settore che consente di gestire e utilizzare i dati ovunque“.

Per scaricare il rapporto completo, fare clic qui.

Metodologia

La ricerca di Foundry ha intervistato oltre 600 responsabili delle decisioni in ambito IT in Nord America, in EMEA e in APAC appartenenti ad con un fatturato annuo superiore a 500 milioni di dollari o con più di 1.000 dipendenti a livello globale. Tutti i partecipanti sono data leader e decision maker IT con titoli di direttore o superiori (o equivalenti) con un ruolo di primo piano nella scelta di prodotti e servizi legati ai dati, tra cui, ma non solo, l’infrastruttura.

Cloudera

In Cloudera crediamo che i dati possano rendere ciò che è impossibile oggi, possibile domani. Diamo alle persone la possibilità di trasformare i dati da qualsiasi fonte in AI affidabile di livello enterprise, in modo da ridurre costi e rischi, aumentare la produttività e accelerare le performance aziendali. Il nostro open data lakehouse consente di gestire i dati in maniera sicura e abilita una data analytics cloud-native portabile: le organizzazioni possono ora gestire e analizzare dati di tutti i tipi, su qualsiasi cloud, pubblico o privato. Con un volume di dati gestiti pari a quello degli hyperscaler, siamo il partner preferito delle principali aziende di quasi tutti i settori. Cloudera ha contribuito a far scoprire il valore e le potenzialità dei dati in tutto il mondo e continua a guidare un vivace ecosistema alimentato dall’incessante innovazione della comunità open source.

Ulteriori informazioni su https://it.cloudera.com/

Foundry, una società di IDG Inc.

Foundry aiuta le aziende a trasformare le loro visioni in realtà attraverso una combinazione di media, tecnologie di marketing e dati proprietari su scala globale. Le nostre piattaforme di intent data e martech sono alimentate da dati provenienti da un ecosistema di proprietà e gestito di marchi editoriali globali, premi ed eventi, tutti progettati e integrati per guidare le campagne di marketing delle aziende tecnologiche. Foundry si dedica alla generazione e all'innovazione dei dati, stimolando la domanda dei marketer del settore tecnologico con 38 uffici in tutto il mondo. Foundry è una società interamente controllata da International Data Group, Inc. (IDG), leader mondiale nei servizi di media, dati, ricerca e marketing nel settore tecnologico.

Per saperne di più su Foundry, visitate il sito www.foundryco.com

Press Contact Email: press@cloudera.com Phone:+1 888 789 1488 Cloudera, Inc.